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Strategie competitive per l’offerta di servizi
Un’impresa acquisisce un vantaggio competitivo quando gode di un margine rispetto ai competitors nell’attrarre potenziali clienti e nell’affrontare la concorrenza. Ribaltando questo assunto, avere una strategia competitiva significa riuscire a sbaragliare la concorrenza, ottenendo un vantaggio competitivo.
La strategia competitiva consente all’impresa di competere efficacemente sul mercato per quanto riguarda:
- gli sforzi volti alla soddisfazione dei clienti
- le manovre offensive e difensive in risposta ai competitor
- le iniziative di posizionamento del brand nel mercato
- le reazioni alle condizioni di mercato contingenti
Si devono attuare strategie offensive e difensive in modo da affrontare la concorrenza e i cambiamenti del mercato. Per rafforzare la propria posizione è necessario combinare le diverse azioni. E tu, sei a conoscenza delle principali strategie competitive per l’offerta di servizi? Ecco per te alcuni esempi!
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La strategia della leadership di costo
Questo approccio indica un leader in grado di contenere enormemente i costi per battere la concorrenza.

La strategia di differenziazione sul target ampio
In questo caso si gioca sull’influenza verso il cliente, tenendo presenti i suoi pregiudizi e le sue abitudini di consumo.

La strategia del valore dell’offerta
L’innalzamento dei prezzi serve a far percepire un valore elevato al cliente, così da assecondare le sue aspettative.
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