Strategie competitive per l’offerta di servizi


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Un’impresa acquisisce un vantaggio competitivo quando gode di un margine rispetto ai competitors nell’attrarre potenziali clienti e nell’affrontare la concorrenza. Ribaltando questo assunto, avere una strategia competitiva significa riuscire a sbaragliare la concorrenza, ottenendo un vantaggio competitivo.

La strategia competitiva consente all’impresa di competere efficacemente sul mercato per quanto riguarda:

  • gli sforzi volti alla soddisfazione dei clienti
  • le manovre offensive e difensive in risposta ai competitor
  • le iniziative di posizionamento del brand nel mercato
  • le reazioni alle condizioni di mercato contingenti

Si devono attuare strategie offensive e difensive in modo da affrontare la concorrenza e i cambiamenti del mercato. Per rafforzare la propria posizione è necessario combinare le diverse azioni. E tu, sei a conoscenza delle principali strategie competitive per l’offerta di servizi? Scarica il PDF gratuito e leggi l’analisi completa!

La strategia della leadership di costo

Questo approccio indica un leader in grado di contenere enormemente i costi per battere la concorrenza.

La strategia di differenziazione sul target ampio

In questo caso si gioca sull’influenza verso il cliente, tenendo presenti i suoi pregiudizi e le sue abitudini di consumo.

La strategia del valore dell’offerta

L’innalzamento dei prezzi serve a far percepire un valore elevato al cliente, così da assecondare le sue aspettative.

La strategia della focalizzazione sul costo

L’ obiettivo è quello di servire una nicchia di clienti che consenta di affrontare costi inferiori rispetto alla concorrenza.

La focalizzazione sulla differenziazione

Si studiano le abitudini, le preferenze e i bisogni della clientela per dare una risposta calibrata.

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