Marketing relazionale: vantaggi e trappole della fidelizzazione

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Marketing relazionale: vantaggi e trappole della fidelizzazione

La strategia di fidelizzazione è un processo fondamentale per ogni impresa di successo. La proposta di prodotti che rispondano alle singole esigenze del cliente, l’uso di offerte personalizzate, campioni omaggio, newsletter e il coinvolgimento del cliente tramite social network in contest, concorsi e giochi sono tutte attività dirette a far sentire l’utente importante e aiutarlo a identificarsi con un brand.

Tuttavia è importante possedere la conoscenza per creare una strategia di fidelizzazione efficace, in quanto questo prezioso strumento può presentare delle trappole. Una di queste è quella di concentrare gli investimenti per mantenere le relazioni con i clienti nel lungo termine, distogliendo risorse in promozione più efficaci che porterebbero ad un aumento del giro di affari.

Inoltre, le continue richieste di sconti e offerte personalizzate possono incidere sui tradizionali vantaggi della fidelizzazione.

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Vantaggi della fidelizzazione

La fidelizzazione porta il cliente a ripetere l’esperienza di acquisto, determinando così una crescita della redditività complessiva dell’azienda.

Aumento ricavi

Le attività di fidelizzazione permettono di indirizzare il portafoglio clienti verso offerte di maggior valore o soluzioni a più alto margine di guadagno.

Migliorare immagine e reputazione

Tra i vantaggi della fidelizzazione va citato il passaparola, che favorisce la reputazione del brand e la conquista di nuovi settori del mercato.

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