Piccole palestre: come sopravvivere ai centri fitness

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Piccole palestre: come sopravvivere ai centri fitness

Infatti, nell’epoca dei grandi operatori sul mercato e delle tendenze low cost che sono in grado di proporre, avendo a che fare con i grandi numeri, i piccoli club si trovano spesso nella condizione psicologica di Davide contro Golia. Serve, quindi, lavorare di astuzia.

Il primo ragionamento da mettere in pratica è che, per molti, “piccolo è meglio”. Immaginiamo una palestra di paese, dove capita che le persone si rechino non solo per allenarsi e fare muscoli su attrezzature di ultimissima generazione, ma per tenersi in forma quel tanto che basta, per relazionarsi con la gente di quartiere.

Per questa tipologia di clientela, serviranno strategie di marketing esattamente opposte a quelle dei grandi centri fitness: offrire quello che i grandi non riescono. Proporre personalizzazione massima dei programmi di allenamento, per esempio, tessere rapporti con gli iscritti che siano il meno standard possibile e incentrati sull’accoglienza familiare, puntare sulla qualità che la gestione di dimensioni ridotte permette.

Scarica il PDF gratuito e leggi l’articolo completo! Ecco per te alcuni consigli su come sopravvivere ai centri fitness:

Corsi a numero ridotto

Pubblicizzare proprio quello che più può infastidire i centri fitness: i corsi a numero ridotto di partecipanti. Corsi non affollati, lezioni collettive che possono essere gestite dall’istruttore come sedute di personal training e un’atmosfera rilassata.

Atteggiamento Flessibile

Immaginando corsi con un numero ristretto di partecipanti, ci sarà la possibilità di inserire all’ultimo minuto 1 o 2 persone in più, scelta che i clienti sicuramente apprezzeranno sempre.

Attivazione Corsi “su richiesta”

Se arriva una proposta allenamenti extra programmazione e questa raggiunge il quorum che la palestra si è prefissata, il corso parte e i clienti sono soddisfatti, esauditi nelle loro esigenze.

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