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I pagamenti digitali in Italia: sempre più carta di credito
Nello scenario dei pagamenti digitali in Italia, il trend di utilizzo della carta di credito è in forte crescita, ed il segmento dei digital e new-digital payments è in grande fermento innovativo di tecnologie, processi ed operatori.
Nel nostro Paese sempre più punti vendita, professionisti, artigiani e uffici della Pubblica Amministrazione accettano pagamenti digitali indipendentemente da obblighi legislativi e/o incentivi fiscali.
Sebbene in crescita, la strada da percorrere per raggiungere la media europea di utilizzo della carta di credito per i pagamenti digitali (53,5%) è ancora lunga. L’Italia, dove nel 2018 un pagamento su tre è stato registrato come pagamento digitale, si è classificata in penultima posizione (24° posto) precedendo solo la Germania.
Dalla Ricerca 2019 pubblicata dall’Osservatorio Mobile Payement & Commerce del Politecnico di Milano, emergono dati particolarmente interessanti in uno scenario in continua evoluzione dove formule di pagamento digitali e ricorrenti garantiranno agli operatori del settore nuove opportunità di vendita.

La spesa complessiva
I pagamenti con carta di credito delle famiglie italiane hanno raggiunto nel 2018 il 37% della spesa, per un valore complessivo di 240 miliardi di euro

Il numero di transazioni
ll numero di transazioni pro capite l’anno è salito da 60 (dato 2017) a 69,6 mentre il valore medio è sceso da 60,5 euro a 57 euro

I Proximity Digital Payement
Il 2018 ha visto il sorpasso dei “Proximity Digital Payement”, che hanno raggiunto un valore di 49 Mrd, sui “Remote Digital Payement”, attestatisi sui 31 Mrd.
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