Pagamento dilazionato: cos’è

Pagamento dilazionato

Condividi quest post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Cos'è il pagamento dilazionato o dilazione di pagamento e come funziona in Smallpay?

Sempre più spesso troviamo la dicitura ”pagamento dilazionato” in un numero sempre maggiore di attività commerciali. Sappi che se ti stai chiedendo cosa sia, non sei l’unico al mondo, anzi…

Qualora non fossero sufficienti le numerose risposte che puoi trovare in giro per la rete, ecco la nostra soluzione per chiarirti le idee:
– il pagamento dilazione è la suddivisione in tranche dell’importo da pagare, totale o residuo, comunemente detto pagamento a rate. In parole povere, significa suddividere il totale dell’importo in due o più parti (o rate), cosicché l’intera somma non debba essere effettuata in un’unica soluzione. Comodo, no?

Le rate da pagare possono essere soggette a cosiddetti interessi e dipende da dove viene effettuato l’acquisto o la società con la quale si stipula la dilazione. Se per esempio, si sceglie una dilazione a tasso zero, la somma finale pagata è pari a quella prevista per l’acquisto del bene. Se invece, la rateizzazione prevede percentuali di tasso, il pagamento finale corrisponde al costo del bene più l’equivalente della percentuale stabilita.

Dilaziona i pagamenti sul tuo e-commerce con Smallpay

Proprio come si fa nei conteggi, tiriamo le somme: la dilazione di pagamento è un servizio che consente, a chi acquista un bene, un servizio o un prodotto, di spezzettare il pagamento in più parti, comunemente dette rate.

Il cliente che esegue l’acquisto non è quindi costretto ad avere l’intera somma richiesta già disponibile, ma ne può richiedere la dilazione o rateizzazione e iniziare il pagamento del solo primo mese al momento dell’acquisto.

Se sei proprietario di un e-commerce o attività commerciale fisica, la rateizzazione dei pagamenti può essere uno strumento che diversifica e rende più flessibili i pagamenti dei tuoi clienti, i quali hanno la possibilità di avere un prodotto, con un impegno finanziario contenuto.
Questa opportunità ti viene offerta oggi da Smallpay: i possessori di attività commerciali online possono usufruire di una serie di API o Plugin delle maggiori piattaforme (Magento, WooCommerce e PrestaShop) per l’attivazione dell’opzione di pagamento dilazionato da offrire ai propri clienti.

Il funzionamento è molto semplice: il merchant riceve subito la prima rata, al momento dell’acquisto, e poi incassa le rate successive di volta in volta. Il servizio ha quindi un duplice vantaggio: per l’attività e-commerce che riceve puntualmente, ogni 5 del mese, il pagamento delle rate, mentre per il cliente diventa una comoda rateizzazione, con la quale può saldare l’intera somma in un tempo più diluito.

Attiva un servizio di rateizzazione con SmallPay:

SMART POS MINI
NEXI – SMALLPAY
IN COMODATO D’USO GRATUITO
PER TUTTI I CLIENTI SMALLPAY