3 miti sulla fidelizzazione del cliente

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3 miti sulla fidelizzazione del cliente

La fidelizzazione del cliente consiste nell’insieme di azioni marketing volte al mantenimento della clientela già esistente e si realizza attraverso strategie volte a raggiungere un alto livello di soddisfazione da parte del cliente. Parliamo dunque di un rapporto duraturo che si basa sulla relazione di fiducia e una serie di evidenti vantaggi offerti al cliente.

Per un business di successo la strategia di fidelizzazione è un passaggio obbligato ed esprime la sua capacità di mantenere i clienti che già conoscono il vostro brand. Questa politica comporta una serie di vantaggi interessanti:

  • Maggiore disponibilità alla partecipazione alle attività aziendali
    previsione degli acquisti futuri
  • Buzz marketing (passaparola)
  • Ammortamento dei costi di acquisizione del cliente
  • Upselling (la vendita allo stesso cliente di quantità sempre maggiori dello stesso prodotto)
  • Cross-selling (vendita allo stesso cliente di prodotti diversi, come ad esempio voli aerei e valigie da viaggio)

Un’efficiente strategia di fidelizzazione del cliente ti permetterà di ridurre i costi di acquisizione e aumentare il fatturato del tuo business grazie alla combinazione di tecniche di up e cross selling. Sei un titolare di azienda? Scopri 3 miti sulla fidelizzazione del cliente. Scarica il PDF e leggi l’articolo completo!

Un prodotto di qualità garantisce la fedeltà del cliente

Ciò che rende questa una regola inesatta è che ogni cliente ha la sua personale definizione di buona qualità.

Per ottenere il successo bisogna soddisfare tutti i clienti

Un altro falso mito sulla fidelizzazione del cliente è che tutti i clienti sono tutti uguali e perciò devono essere trattati alla stessa maniera.

Per mantenere un cliente bisogna applicare un prezzo più basso

Si dimentica che il fattore convenienza per il cliente non è rappresentato solo dal prezzo ma è anche dai servizi offerti.

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