Strategia Omnichannel per la gestione dei pagamenti

Tempo di lettura: 2 minuti
Strategia Omnichannel Pagamenti

Strategia Omnichannel per la gestione dei pagamenti

Con la crescita delle strategie di marketing e di vendita digitale, i merchant hanno iniziato a includere nuovi touch point nel percorso di acquisto del consumatore per integrare nel loro modello di business soluzioni omnichannel e rendere l’esperienza dei propri Clienti sempre più completa e in linea con i loro bisogni.

Adottare una strategia omnichannel, che integri quindi diversi canali di vendita, è uno dei metodi più efficaci con cui i merchant possono rispondere ai cambiamenti del mercato: basti pensare che gli italiani utilizzano in media 4,2 canali diversi per entrare in contatto con un brand.

L’esigenza di adottare una strategia omnichannel

Un approccio omnichannel presenta numerosi vantaggi per gli esercenti come:

  • la conoscenza precisa del profilo socio economico e comportamentale del cliente
  • l’abbattimento delle barriere temporali e geografiche
  • la creazione di relazioni più profonde con il cliente
  • una maggiore fidelizzazione di questi ultimi.

Sono diverse le strategie omnicanale che gli esercenti possono applicare al proprio business: dal vendere attraverso un “classico” e-commerce all’utilizzo di link di pagamento inviati a mezzo mail o WhatsApp, dall’accesso a gateway digitali inquadrando un QRcode in un negozio fisico fino al social commerce per rateizzare prodotti e servizi su Facebook, Instagram, TikTok, ecc.

Indipendentemente dai canali utilizzati, sta diventando via via sempre più indispensabile, per le aziende che vogliono restare competitive, adottare soluzioni in grado di offrire al cliente un’esperienza sempre più integrata, fluida e personalizzata.

Una customer experience più fluida

Tra le varie opportunità che i merchant hanno iniziato a mettere a disposizione dei consumatori c’è quella del commercio conversazionale.

In estrema sintesi è l’atto di vendere prodotti e servizi intrattenendo una conversazione personalizzata con i propri clienti, utilizzando link di pagamento che vengono inviati direttamente al cliente tramite SMS, e-mail, WhatsApp, Messenger, chat, reindirizzandolo ad una pagina sicura su cui questi ultimi possono inserire i dati di pagamento ma, allo stesso tempo, ricevere informazioni aggiuntive, riservate, private, personalizzate rispetto a quelle pubbliche.

Quello appena descritto è un percorso al 100% omnichannel, molto semplice per l’utente finale, che ha la possibilità di portare a termine il proprio ordine attraverso il canale da lui preferito a patto che l’esercente abbia i giusti strumenti di vendita digitale.

Infatti il percorso di vendita che parte dall’analisi dei bisogni del cliente, per proseguire con l’offerta del prodotto giusto fino alla scelta del sistema di pagamento adeguato deve essere omogeneo per evitare interruzioni nell’esperienza di acquisto.

La strategia omnichannel per la gestione dei pagamenti con SmallPay

SmallPay è la prima ed unica piattaforma web-based, tutta italiana, che ti permette di agganciare al tuo e-commerce o negozio fisico qualsiasi sistema di pagamento, rendendo fluida e facile l’esperienza di acquisto da parte dei tuoi clienti.

Grazie a SmallPay potrai integrare rapidamente e facilmente il tuo negozio fisico e/o online con i principali gateway bancari e accettare tutti i metodi di pagamento da un’unica piattaforma.

Inoltre, con una qualsiasi delle nostre soluzioni digitali è possibile rateizzare mensilmente il pagamento su carta di credito del cliente o conto corrente, in maniera automatica, semplice, senza ricorrere all’intermediazione di una finanziaria e senza oneri bancari per spese aggiuntive.

Per saperne di più contattaci ora.

Tel. 049.8932833

Condividi questo post:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

    Richiedi informazioni

    Articoli correlati

    PagoLight, la soluzione Buy Now Pay Later di Compass, da oggi integrata in SmallPay

    Nell’era digitale in cui viviamo, le modalità di pagamento stanno subendo una rapida evoluzione, spostandosi sempre più verso soluzioni pratiche e immediate. Uno degli strumenti che si sta facendo strada in questo contesto è Pagolight, una soluzione di pagamento innovativa che promette di semplificare le transazioni per gli utenti. Ma come funziona esattamente Pagolight? In questo articolo, esploreremo le caratteristiche principali di questo servizio, da oggi integrato in SmallPay.

    Tecnologia NFC: che cos’è e a cosa serve

    La tecnologia NFC permette lo scambio di dati tra dispositivi che si trovano a una distanza ravvicinata, generalmente inferiore ai 10 centimetri. Scopriamo perché l’NFC rappresenta un soluzione semplice, efficace, sicura e indispensabile nell’era digitale attuale.

    Quali sono i tempi di accredito di un bonifico?

    Un escursus, chiaro e completo su tutti gli aspetti che influenzano le tempistiche di accredito di questo importante strumento finanziario, utilizzato dagli utenti per effettuare pagamenti o trasferimenti in modo sicuro e tracciabile, sfruttando le reti interbancarie esistenti.