
U - Comm
Non hai un sito E-commerce ma vorresti averne uno?
SmallPay ti offre la possibilità di creare il tuo sito E-Commerce in modo semplice e veloce!
In 24h verrà aperto il tuo account e potrai iniziare a caricare i tuoi prodotti e servizi per venderli on-line!
Prodotti o servizi che grazie alla piattaforma SmallPay possono essere venduti anche in forma rateizzata.

U - Comm
Non hai un sito E-commerce ma vorresti averne uno?
Smallpay ti offre la possibilità di creare il tuo sito E-Commerce in modo semplice e veloce!
In 24h verrà aperto il tuo account e potrai iniziare a caricare i tuoi prodotti o servizi per venderli on-line!
Prodotti o servizi che grazie alla piattaforma Smallpay possono essere venduti anche in forma rateizzata.
non hai un sito internet?
Noi ti offriamo la possibilità di avere la tua vetrina on-line direttamente sulla piattaforma SmallPay.
hai un sito internet?
SmallPay ti offre la possibilità di pubblicare il tuo webshop su una pagina dedicata all’interno del tuo sito aziendale.
Come funziona
Attraverso un’area dedicata all’interno della piattaforma SmallPay, l’esercente avrà la possibilità di creare in modo semplice e veloce le “schede prodotto” da pubblicare on-line.
Basterà caricare su un apposito form:
- l’IMMAGINE del prodotto
- la DESCRIZIONE
- il PREZZO totale
- il NUMERO delle RATE
Al termine delle operazioni di caricamento, il sito e-commerce sarà pronto per essere pubblicato sulla piattaforma SmallPay o sul sito dell’azienda.
Una volta pubblicato, potrai decidere se vendere i tuoi prodotti o servizi in un’unica soluzione o a rate direttamente on-line.



Come funziona la rateizzazione on-line
I tuoi clienti dovranno solo:
- Optare per il pagamento rateizzato “SmallPay” sulla pagina di check out
- Scegliere il numero di rate tra quelle da te preimpostate
- Inserire scadenza e numero della carta sulla pagina di pagamento del tuo POS
- Dare l’ok per il pagamento della prima rata
Le rate successive alla prima:
- Verranno caricate automaticamente sulla stessa carta di credito utilizzata dal cliente fino all’estinzione delle rate
- I pagamenti delle “seconde rate” verranno accreditati sul tuo conto corrente il giorno 5 di ogni mese
Faq - Domande frequenti
U-COMM è integrabile all’interno del proprio sito web?
Sì, U-COMM è la soluzione più adatta a chi non dispone di un sito per la vendita on-line.
Nel caso in cui l’Esercente sia sprovvisto di piattaforma e-commerce può agganciare U-COMM direttamente al proprio sito web.
Quali sono i tempi di attivazione dello U-COMM?
In 24h verrà aperto l’account dell’Esercente che potrà iniziare sin da subito a caricare i prodotti e i servizi per venderli on-line.
Sono consentite personalizzazioni alla pagina U-COMM?
U-COMM è un negozio on-line che consente all’Esercente di personalizzarlo inserendo immagini personalizzate dei prodotti, descrizioni sintetiche e dettagliate degli stessi, il proprio logo aziendale, le informazioni di contatto e di recapito.
CON U-COMM LA VENDITA ON-LINE PUO’ ESSERE ANCHE RATEIZZATA
Come si comporta il carrello con prodotti / servizi che prevedono una sola rata?
U-COMM può essere utilizzato anche per vendere in unica soluzione
In questo caso, il Merchant dovrà settare il prodotto-servizio a rata 1/1 e di conseguenza, nella fase di checkout, non comparirà il piano rateale selezionabile ma esclusivamente lo spazio per inserire i dati della carta di credito.
Il carrello quante rate calcola?
U-COMM rende rateizzabili i prodotti fino ad un massimo di 12 rate e l’Esercente può impostare il numero massimo di rate che preferisce per singolo prodotto.
La scelta del numero in rate in fase di checkout è invece a discrezione del cliente.
Se il singolo prodotto prevede un numero max di 10 rate, il cliente finale potrà decidere di pagare anche con un numero di rate inferiore rispetto a quelle preimpostate dall’esercente.
E’ possibile caricare più prodotti nel carrello?
No, U-COMM consente l’acquisto di un unico prodotto-servizio per volta ed il carrello non prevede l’inserimento di più prodotti-servizi contemporaneamente.
Per acquistare un secondo prodotto o più prodotti il cliente dovrà effettuare un nuovo acquisto e quindi effettuare una nuova transazione.
Quanti prodotti- servizi sono visibili sulla vetrina U-COMM?
All’interno della vetrina U-COMM saranno visibili fino ad un massimo di 15 prodotti
L’Esercente può caricare nella propria area riservata un numero maggiore di prodotti rispetto a quelli visualizzabili; deciderà, a sua discrezione e ogni qualvolta lo voglia, quali abilitare per renderli così visibili al pubblico.
È possibile caricare le spese di spedizione all’interno del piano rateale?
Nel caso di vendita di prodotti, lo U-COMM non prevede l’inserimento del costo relativo alla spedizione; pertanto si consiglia all’Esercente di applicare al prezzo base un ricarico utile a coprire le spese di spedizione.
Come viene rateizzata l’iva?
L’iva può essere inclusa o esclusa, a scelta dell’Esercente, all’interno del prezzo di vendita del prodotto/servizio.
In entrambi i casi questa verrà spalmata all’interno del piano rateale, nel numero di rate scelto dall’acquirente in fase di checkout.
Il pagamento a rate è connesso al sistema di fatturazione aziendale?
NO! La fatturazione elettronica è a carico del sistema-gestionale e/o di fatturazione utilizzato dall’Esercente.
Lo U-COMM gestisce solo la fase del pagamento mentre quelli che sono i passaggi successivi devono essere gestiti al di fuori del sito e-commerce da sistemi informatici allineati ai dettami dell’agenzia delle entrate.
Dove si visualizzano gli ordini di acquisto e gli avvenuti pagamenti?
All’interno della propria area riservata, l’Esercente trova una sezione dedicata agli ordini in cui può:
- monitorare lo stato avanzamento dei pagamenti e delle rate del cliente
- verificare le informazioni sui clienti (dati di contatto e fatturazione)
- stampare gli ordini ricevuti
NB: L’Esercente può verificare lo stato dei pagamenti effettuati dai propri clienti e dei relativi incassi anche all’interno della Piattaforma Smallpay.
Quali carte di pagamento sono abilitate e/o accettate per i pagamenti rateali?
- Le carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard sono automaticamente accettate
- Le carte American Express, su richiesta, possono essere abilitate dall’Esercente.
- Le carte prepagate, se richiesto, possono essere disabilitate dall’Esercente
- Carte di debito con codice CVV
Tutte le carte devono essere:
- Carte abilitate ai pagamenti rateali
- Carte allineate con la nuova direttiva europea 2015/2366, (cosiddetta PSD2) in vigore dal 1gennaio 2021
Con quali POS funziona U-COMM?
Il Plug-in Smallpay si interfaccia con il Pos virtuale X-Pay Pro di Nexi, (https://ecommerce.nexi.it/prodotto-xpay-pro), per i pagamenti ricorrenti offerti alla propria clientela. (Può essere anche utilizzato per i pagamenti unici)
U-COMM è integrabile all’interno del proprio sito web?
Sì, U-COMM è la soluzione più adatta a chi non dispone di un sito per la vendita on-line.
Nel caso in cui l’Esercente sia sprovvisto di piattaforma e-commerce può agganciare U-COMM direttamente al proprio sito web.
Quali sono i tempi di attivazione dello U-COMM?
In 24h verrà aperto l’account dell’Esercente che potrà iniziare sin da subito a caricare i prodotti e i servizi per venderli on-line.
Sono consentite personalizzazioni alla pagina U-COMM?
U-COMM è un negozio on-line che consente all’Esercente di personalizzarlo inserendo immagini personalizzate dei prodotti, descrizioni sintetiche e dettagliate degli stessi, il proprio logo aziendale, le informazioni di contatto e di recapito.
Il carrello quante rate calcola?
U-COMM rende rateizzabili i prodotti fino ad un massimo di 12 rate e l’Esercente può impostare il numero massimo di rate che preferisce per singolo prodotto.
La scelta del numero in rate in fase di checkout è invece a discrezione del cliente.
Se il singolo prodotto prevede un numero max di 10 rate, il cliente finale potrà decidere di pagare anche con un numero di rate inferiore rispetto a quelle preimpostate dall’esercente.
Come si comporta il carrello con prodotti / servizi che prevedono una rata unica?
U-COMM può essere utilizzato anche per vendere in unica soluzione
In questo caso, il Merchant dovrà settare il prodotto-servizio a rata 1/1 e di conseguenza, nella fase di checkout, non comparirà il piano rateale selezionabile ma esclusivamente lo spazio per inserire i dati della carta di credito.
E’ possibile caricare più prodotti nel carrello?
No, U-COMM consente l’acquisto di un unico prodotto-servizio per volta ed il carrello non prevede l’inserimento di più prodotti-servizi contemporaneamente.
Per acquistare un secondo prodotto o più prodotti il cliente dovrà effettuare un nuovo acquisto e quindi effettuare una nuova transazione.
Quanti prodotti- servizi sono visibili sulla vetrina U-COMM?
All’interno della vetrina U-COMM saranno visibili fino ad un massimo di 15 prodotti
L’Esercente può caricare nella propria area riservata un numero maggiore di prodotti rispetto a quelli visualizzabili; deciderà, a sua discrezione e ogni qualvolta lo voglia, quali abilitare per renderli così visibili al pubblico.
È possibile caricare le spese di spedizione all’interno del piano rateale?
Nel caso di vendita di prodotti, lo U-COMM non prevede l’inserimento del costo relativo alla spedizione; pertanto si consiglia all’Esercente di applicare al prezzo base un ricarico utile a coprire le spese di spedizione.
Come viene rateizzata l’iva?
L’iva può essere inclusa o esclusa, a scelta dell’Esercente, all’interno del prezzo di vendita del prodotto/servizio.
In entrambi i casi questa verrà spalmata all’interno del piano rateale, nel numero di rate scelto dall’acquirente in fase di checkout.
Il pagamento a rate è connesso al sistema di fatturazione aziendale?
NO! La fatturazione elettronica è a carico del sistema-gestionale e/o di fatturazione utilizzato dall’Esercente.
Lo U-COMM gestisce solo la fase del pagamento mentre quelli che sono i passaggi successivi devono essere gestiti al di fuori del sito e-commerce da sistemi informatici allineati ai dettami dell’agenzia delle entrate.
Dove si visualizzano gli ordini di acquisto e gli avvenuti pagamenti?
All’interno della propria area riservata, l’Esercente trova una sezione dedicata agli ordini in cui può:
- monitorare lo stato avanzamento dei pagamenti e delle rate del cliente
- verificare le informazioni sui clienti (dati di contatto e fatturazione)
- stampare gli ordini ricevuti
NB: L’Esercente può verificare lo stato dei pagamenti effettuati dai propri clienti e dei relativi incassi anche all’interno della Piattaforma Smallpay.
Quali carte di pagamento sono abilitate e/o accettate per i pagamenti rateali?
- Le carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard sono automaticamente accettate
- Le carte American Express, su richiesta, possono essere abilitate dall’Esercente.
- Le carte prepagate, se richiesto, possono essere disabilitate dall’Esercente
- Carte di debito con codice CVV
Tutte le carte devono essere:
- Carte abilitate ai pagamenti rateali
- Carte allineate con la nuova direttiva europea 2015/2366, (cosiddetta PSD2) in vigore dal 1gennaio 2021
Con quali POS funziona U-COMM?
Il Plug-in Smallpay si interfaccia con il Pos virtuale X-Pay Pro di Nexi, (https://ecommerce.nexi.it/prodotto-xpay-pro), per i pagamenti ricorrenti offerti alla propria clientela. (Può essere anche utilizzato per i pagamenti unici)