Cos’è il POS Virtuale? Funzionamento e vantaggi

Tempo di lettura: 5 minuti
pos_virtuale

Cos’è il POS Virtuale? Funzionamento e vantaggi

Il POS virtuale è uno dei più avanzati strumenti di pagamento, e rappresenta la soluzione ideale per tutte le aziende che vogliono accettare pagamenti sul proprio e-commerce o store online.

Esploriamo insieme il concetto di POS virtuale, il suo funzionamento, le sue peculiarità e i numerosi benefici che può fornire alle attività che lo utilizzano.

Cos’è il POS Virtuale

Il POS virtuale, a differenza del POS fisico, è una piattaforma digitale, sviluppata da Istituti bancari o da società IT, integrabile con qualsiasi e-commerce o pagina di vendita online. Questo sistema consente al cliente di pagare comodamente i propri acquisti online e all’esercente di ricevere pagamenti direttamente sul proprio conto corrente aziendale. Mediante un virtual POS è possibile acquisire i dati della carta di pagamento del cliente in totale sicurezza. In questo modo il cliente potrà ultimare l’acquisto effettuando una transazione in pochi minuti direttamente dal proprio PC o smartphone.

Il POS virtuale è un servizio fondamentale per chiunque venda prodotti o servizi online attraverso un sito web o un’altra piattaforma digitale, come un’app, possibilmente integrandolo con altri canali di vendita più tradizionali.

Come funziona un POS Virtuale

Il servizio di POS virtuale deve essere integrato alla pagina di check-out del proprio e-commerce ed essendo una piattaforma digitale, il POS virtuale non richiede l’installazione di hardware come altre tipologie di terminali e basterà utilizzare una connessione Internet. Il sistema consente alla piattaforma virtuale di collegarsi automaticamente alla banca ogni volta che un utente effettuerà un pagamento sulla pagina di check-out del sito e-commerce. Il servizio comunicherà all’Istituto bancario i dati necessari per avviare la procedura di pagamento, quali numero dell’ordine e importo da pagare.

Il cliente verrà così reindirizzato a una pagina di pagamento gestita dalla banca. La pagina di pagamento, pur essendo esterna all’e-commerce, può essere personalizzata dal merchant. Il POS virtuale, infatti, offre la possibilità di modificare da back-end questa pagina mantenendo lo stile grafico e comunicativo del proprio store online. All’interno di questa pagina, l’utente potrà inserire i dati della propria carta di pagamento per effettuare la transazione e ultimare l’acquisto. Tutte le pagine di pagamento sono protette da un sistema di “connessione sicura” e tutte le pagine, nel rispetto della normativa sulla Privacy, le connessioni HTTPS e i certificati SSL favoriscono il trasferimento dei dati in forma crittografata.

Dopo aver inserito le informazioni di pagamento, la banca effettuerà un controllo immediato e in pochi istanti il cliente potrà essere reindirizzato alla pagina di conferma dell’acquisto sul sito e-commerce dell’esercente. Una volta terminata la transazione, sia il cliente che il venditore riceveranno una conferma: il cliente riceverà una ricevuta elettronica, mentre il commerciante riceverà una notifica di avvenuto pagamento.

Oltre ad utilizzare la pagina di pagamento creata automaticamente dal sito e-commerce, il POS virtuale offre anche un’altra opzione di pagamento: il link di pagamento o comunemente detto “pay by link” o ancora “link to pay”. In questo caso, il venditore dovrà creare un link di pagamento che verrà inviato all’acquirente tramite e-mail o SMS. Questo link aprirà la stessa pagina di pagamento della banca, dove il cliente dovrà inserire i dettagli della sua carta. A questo punto, il processo di autenticazione rimane lo stesso e, una volta completata la transazione, saranno inviate notifiche sia al commerciante che al cliente.

Vantaggi del POS Online

Esistono molte tipologie di terminale POS: scegliere quello più adatto al proprio business non è semplice. Ecco 3 vantaggi che il POS virtuale offre ai merchant rispetto ad altre soluzioni di pagamento:

  • Eliminazione di alcuni costi fissi

Adottare un POS virtuale significa non dover affrontare alcuni costi, previsti per altri tipi di terminali. Non sarà infatti necessario sostenere spese per l’acquisto di un hardware o per l’installazione di un sistema, poiché questa soluzione digitale può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo con una connessione internet.

  • La capacità di accettare pagamenti ovunque e in qualsiasi momento

Grazie ai sistemi virtuali, è possibile accettare pagamenti ovunque e in qualsiasi momento. Integrando la piattaforma di pagamento nel proprio e-commerce, è possibile accettare transazioni con qualsiasi carta e da qualsiasi luogo. Inoltre, un virtual POS permette all’esercente di utilizzare il sistema in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, come smartphone, tablet o computer, senza la necessità di acquistare hardware specifico.

  • Monitoraggio degli incassi online

Le payment istitution che offrono il POS virtuale dispongono anche di una dashboard che può essere utilizzata dall’esercente per effettuare operazioni utili alla vendita e al monitoraggio. Oltre a poter personalizzare la pagina di pagamento della banca, questa sezione di back-end consente al gestore del negozio online di tenere sotto controllo le transazioni e gli incassi in tempo reale e da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Sicurezza del POS Virtuale: perché scegliere questa soluzione

Il virtual POS è caratterizzato da un alto livello di sicurezza delle pagine di pagamento. Le pagine di check-out sono dotate di sistemi di cifratura dei dati, connessioni HTTPS e certificati SSL per garantire ai clienti massimi livelli di protezione informatica. Inoltre, tutte le transazioni sono soggette alle procedure di sicurezza offerte dai circuiti di pagamento internazionali. Inoltre, tutti i pagamenti online sono certificati dal servizio di autenticazione 3D Secure per proteggere gli acquisti.

Infine, tutti i sistemi di pagamento sono conformi alla normativa europea PSD2 in vigore dal 2019, che aumenta ulteriormente il livello di sicurezza degli acquisti online.

Il POS virtuale di Nexi & SmallPay

Grazie alla partnership esclusiva con Nexi, utilizzando le soluzioni di SmallPay per la vendita rateizzata, potrai godere di vantaggi esclusivi:

  • Virtual POS XPay Procompletamente integrato con tutti i servizi offerti da SmallPay, potrai attivare il Virtual POS di SmallPay & Nexi in qualsiasi momento e, sottoscrivendo uno dei servizi in abbonamento di SmallPay, il POS VIRTUALE è COMPLETAMENTE GRATUITO.
  • PLUGIN – Se già possiedi un sito e-commerce puoi scaricare gratuitamente i plug-in di SmallPay per WooCommerce, PrestaShop e Magento ed aggiungere la possibilità di rateizzare le tue vendite alle funzionalità di pagamento “one shot”, trasformando il tuo e-commerce in un… e-commerce ricorrente!
  •  U-COMM – Se non possiedi un sito e-commerce o addirittura non possiedi un sito internet, la soluzione e-commerce di SmallPay ti consente di avere la tua Vetrina Internet per vendere prodotti e/o servizi nel giro di 24 ore e richiedere un pagamento immediato, rateale o ricorrente (rate mensili).
  • LINK TO PAY – Con la nostra soluzione per la vendita a distanza, puoi generare un link per il pagamento da inviare al tuo cliente tramite mail o SMS. Il link porterà il cliente sulla pagina di pagamento dove poter inserire i dati della carta e concludere la transazione.

La digitalizzazione del commercio e la gamma delle soluzioni di pagamento offerte sono due leve basilari per il successo dei merchant.  

La piattaforma SmallPay ti consente in maniera semplice e vantaggiosa di adeguare la tua offerta gestendo al meglio le tue vendite: in presenza, da remoto e on-line; con pagamenti in unica soluzione, rateizzati o ricorrenti. Tutte formule ideali per gestire acconti, anticipi, abbonamenti, incassi dilazionati e recupero crediti che puoi offrire ai tuoi clienti anche tramite soluzioni BNPL (Buy Now Pay Later).

Contattaci senza impegno per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni e le tue opportunità.

Chiamaci per avere maggiori dettagli

Tel. 049.8932833

Condividi questo post:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

    Richiedi informazioni

    Articoli correlati

    Quali sono i tempi di accredito di un bonifico?

    Un escursus, chiaro e completo su tutti gli aspetti che influenzano le tempistiche di accredito di questo importante strumento finanziario, utilizzato dagli utenti per effettuare pagamenti o trasferimenti in modo sicuro e tracciabile, sfruttando le reti interbancarie esistenti.

    Dilazione di pagamento by Cofidis: SmallPay integra PagoDIL

    SmallPay rivoluziona l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti grazie all’integrazione in un’unica piattaforma di una gamma completa di soluzioni di pagamento, immediato o dilazionato, che trasforma un’intenzione di acquisto in un acquisto reale. Ora sulla piattaforma SmallPay è disponibile anche l’integrazione con PagoDIL.

    Strategia Omnichannel per la gestione dei pagamenti

    Adottare una strategia omnichannel per la gestione dei pagamenti, che integri diversi canali di vendita, è uno dei metodi più efficaci con cui i merchant possono rispondere ai cambiamenti del mercato. Scopriamo insieme le opportunità che offre SmallPay.

    SDD: cos’è e come funziona l’addebito diretto SEPA

    L’Addebito Diretto Sepa (spesso abbreviato in SDD) permette di incassare l’importo delle vendite mediante addebito diretto sul conto corrente dei propri clienti.
    Abbiamo approfondito l’argomento, cercando di spiegare cosa si intende per addebito diretto SDD, come funziona, come si classifica in base alle sue caratteristiche e al destinatario e, soprattutto, quali sono le differenze con il RID bancario.

    Attiva un servizio di rateizzazione con SmallPay:

    SMART POS MINI
    NEXI – SMALLPAY
    IN COMODATO D’USO GRATUITO
    PER TUTTI I CLIENTI SMALLPAY